Brand Oleifici Mataluni

Olio di Semi di Girasole

L’Olio di Semi di Girasole Vero è estratto dai semi di Helianthus annuus (il girasole) e sottoposto a processo di raffinazione. Si presenta con un colore paglierino ed ha un aspetto limpido.

  Proprietà nutrizionali  

L’olio di semi di girasole è caratterizzato da un elevato contenuto di vitamina E, superiore a quello posseduto dagli altri oli di semi. Secondo i dati di composizione degli alimenti pubblicati dall’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, 100 g di olio di girasole contengono 68 mg di vitamina E. Un cucchiaio da cucina di olio di girasole (10 g) apporta, dunque, il 56% della dose giornaliera raccomandata di questa vitamina, pari a 12 mg.
La vitamina E è la vitamina antiossidante per eccellenza, fondamentale nella lotta ai radicali liberi. Protegge dall’ossidazione i lipidi delle membrane cellulari, principale bersaglio dei radicali liberi, ritardando così l’invecchiamento delle cellule. 

  Utilizzo in cucina  

L’olio di semi di girasole è il condimento ideale per ogni piatto, come insalate leggere e gustose, pietanze a base di verdure o legumi, sughi o salse delicate. Ottimo anche come olio per frittura e per la preparazione di sott’oli e maionese.

 Tabella Nutrizionale

Valori nutrizionali medi

per 100 ml

Valore energetico

3404 kJ/828 kcal

Grassi

92 g

di cui acidi grassi saturi

10,2 g

di cui acidi grassi monoinsaturi

29,5 g

di cui acidi grassi polinsaturi

52,3 g

Carboidrati

0 g

di cui zuccheri

0 g

Proteine

0 g

Sale

0 g

FORMATO: 1 L

L'esperto risponde

Per maggiori informazioni,
i nostri ricercatori sono a tua disposizione dal lunedì a venerdì.
Orario 9-13/15-19.

seguici su | |

Oleifici Mataluni – Sede Amministrativa: Via Badia, Zona Industriale - 82016 Montesarchio (BN), Italy - © 2011 oliodante.com - Partita iva 00969720622
Capitale sociale, sottoscritto e versato: € 18.124.257,14 - N° Iscrizione CCIAA – NREA: BN - 74050
Privacy & Cookie Policy | Disclaimer | Credits