Brand Oleifici Mataluni

Olio di Semi di Arachide

L’Olio di Semi di Arachide Vero è estratto dai semi della Arachis hypogaea (la nocciolina americana) e sottoposto a processo di raffinazione. Ha un colore giallo molto chiaro ed ha un aspetto limpido.

  Proprietà nutrizionali  

Tra i più pregiati oli di semi, l’olio di arachide è quello che più si avvicina all’olio di oliva dal punto di vista della composizione chimica. La sua composizione in acidi grassi risulta, infatti, estremamente equilibrata, caratterizzata da predominanza di acidi grassi monoinsaturi e da una minore percentuale di acidi polinsaturi, che facilmente vanno incontro a fenomeni di ossidazione, con formazione di radicali liberi.
Anche il contenuto di vitamina E, ad azione antiossidante, è simile a quello dell’olio di oliva: un cucchiaio da cucina (10 g) di olio di arachide apporta circa 1,9 mg di vitamina E, pari al 16% della dose giornaliera raccomandata.

  Utilizzo in cucina 

La sua composizione lo rende adatto a svariati utilizzi in cucina. Molto resistente ai processi di cottura, l’olio di arachide è particolarmente adatto per fritti fragranti e gustosi. Ottimo anche per uso a crudo e per la preparazione di salse e condimenti.


 Tabella Nutrizionale

Valori nutrizionali

per 100 ml

Valore energetico

3389 kJ/ 824 kcal

Grassi

91,6 g

di cui saturi

14,9 g

di cui monoinsaturi

56,5 g

di cui Polinsaturi

20,2 g

Carboidrati

0 g

di cui zuccheri

0 g

Proteine

0 g

Sale

0 g

FORMATO: 1 L

L'esperto risponde

Per maggiori informazioni,
i nostri ricercatori sono a tua disposizione dal lunedì a venerdì.
Orario 9-13/15-19.

seguici su | |

Oleifici Mataluni – Sede Amministrativa: Via Badia, Zona Industriale - 82016 Montesarchio (BN), Italy - © 2011 oliodante.com - Partita iva 00969720622
Capitale sociale, sottoscritto e versato: € 18.124.257,14 - N° Iscrizione CCIAA – NREA: BN - 74050
Privacy & Cookie Policy | Disclaimer | Credits