Brand Oleifici Mataluni

Olio Extravergine di Oliva Dante "Terre Antiche"

Punto di arrivo di una antica tradizione olearia, l’Olio Extravergine Dante "Terre Antiche" è il frutto dell’accurata e sapiente selezione dei migliori oli provenienti dalle più importanti aree olivicole della Comunità Europea.

L’armonia tra i profumi e i sapori di oli ottenuti da diverse varietà di olivo, selezionati con attenzione, saggezza e passione, si esprime piacevolmente in un olio dal profilo organolettico estremamente equilibrato, che incontra il gusto dei consumatori meno esperti, come di quelli più esigenti.

L’Extravergine Dante "Terre Antiche" è un olio dal gusto pieno ed equilibrato. Di colore giallo-verde e di aspetto limpido, ha un profumo delicato ed armonioso, con piacevoli note verdi, e un sapore morbido e gradevole.

 


  Proprietà nutrizionali  

L'equilibrata composizione in acidi grassi rende l'olio extra vergine di oliva il condimento principe della dieta mediterranea. A prevalere, infatti, sono gli acidi grassi monoinsaturi, mentre meno abbondanti sono quelli saturi (precursori del colesterolo) e i grassi polinsaturi (che facilmente vanno incontro ad ossidazione, con formazione di radicali liberi).

Gli effetti benefici dell'olio extra vergine di oliva sulla salute umana non sono dovuti, però, soltanto alla composizione in acidi grassi ma anche alla presenza di numerosi componenti minori, fondamentali dal punto di vista nutrizionale nell'ambito 
di una dieta sana ed equilibrata. Tra questi: gli steroli vegetali, che contribuiscono al mantenimento del livello normale di colesterolo nel sangue; i tocoferoli e i polifenoli, che contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, ovvero dall'invecchiamento. L’alfa-tocoferolo, poi, in aggiunta all’attività antiossidante, esplica anche un’azione vitaminica (vitamina E). Un cucchiaio da cucina (circa 15 ml) di olio extra vergine di oliva contiene circa il 20% della dose giornaliera raccomandata di vitamina E, che è pari a 12 mg.

 

  Utilizzo in cucina 

L’Extravergine Dante "Terre Antiche", grazie al suo profilo armonico ed equilibrato, è ideale per la cucina di tutti i giorni, adattandosi perfettamente ai più diversi utilizzi, sia a crudo che in cottura. Il suo gusto morbido e dolce lo rende il condimento ideale di piatti in cui si vuole insaporire con delicatezza, lasciando prevalere il sapore originario dei cibi. Ottimo per la preparazione di sughi, per la cottura di piatti a base di carne o di contorni delicati, per condire a crudo pesce e verdure.

Molto stabile alle elevate temperature, può essere utilizzato anche per piatti che richiedono cotture prolungate e per gustose fritture.

 

  Tabella nutrizionale  

Valori nutrizionali medi

per 100 ml

Valore energetico

3378 kJ/822 kcal

Grassi

91,3 g

di cui acidi grassi saturi

13,3 g

di cui acidi grassi monoinsaturi

70,5 g

di cui acidi grassi polinsaturi

7,5 g

Carboidrati

0 g

di cui zuccheri

0 g

Proteine

0 g

Sale

0 g


FORMATO: 1 L
L'esperto risponde

Per maggiori informazioni,
i nostri ricercatori sono a tua disposizione dal lunedì a venerdì.
Orario 9-13/15-19.

seguici su | |

Olio Dante S.p.A. - Zona Industriale Via Badia, 82016 Montesarchio (BN) Italy - ©2011 oliodante.com - Partita Iva 12625121004

Privacy & Cookie Policy | Disclaimer | Credits