Brand Oleifici Mataluni

Olio di Oliva Dante

L’Olio di Oliva Dante è il punto di arrivo di un’antica tradizione nella produzione dell’olio di oliva che inizia a Genova nel 1854.
L’Olio di Oliva Dante è una miscela di oli di oliva raffinati a cui è aggiunto, come faceva sin dagli inizi Giacomo Costa, olio extra vergine di buona qualità.

Di colore giallo oro e di aspetto limpido, l’Olio di Oliva Dante esalta piacevolmente il profumo dei cibi senza coprirlo e si sposa bene con tutti i piatti della cucina italiana. La presenza, nella miscela, di olio extra vergine di buona qualità conferisce all’Olio di Oliva Dante piacevoli note sensoriali.   


  Proprietà nutrizionali  

L’Olio di Oliva Dante presenta una composizione in acidi grassi ideale dal punto di vista nutrizionale. Sono presenti, infatti, in quantità limitate sia gli acidi grassi saturi, nemici delle arterie perché precursori del colesterolo, sia gli acidi grassi polinsaturi, particolarmente vulnerabili allo stress ossidativo. È abbondante, invece, l’acido oleico, un acido grasso monoinsaturo, utile per conferire fluidità e funzionalità alle nostre membrane cellulari e più stabile all’ossidazione, quindi più resistente all’attacco dei radicali liberi, rispetto agli acidi grassi polinsaturi che abbondano in altri oli vegetali.
 
L’olio di oliva contiene, inoltre, vitamina E, un potente antiossidante che contrasta l’azione dei radicali liberi, rallentando il processo di invecchiamento cellulare. L’aggiunta di una discreta quantità di olio extra vergine di oliva di buona qualità garantisce la presenza, nell’olio di oliva Dante, di componenti minori importanti dal punto di vista nutrizionale, i polifenoli, anch’essi in grado di contrastare, con la propria attività antiossidante, l’azione negativa dei radicali liberi a carico delle strutture cellulari.

 

  Utilizzo in cucina 

L’Olio di Oliva Dante è un prodotto estremamente versatile nell’utilizzo in cucina. Si adatta sia all’uso a crudo che alla preparazione di cibi cotti, di dolci, di conserve alimentari ed è particolarmente adatto alla realizzazione di pietanze in cui si desidera preservare il sapore e il profumo originari dei cibi.

Grazie al bassissimo contenuto di acidi grassi liberi e all’abbondanza di acido oleico, presenta una grande resistenza alle temperature elevate che si raggiungono in cottura, testimoniata da un punto di fumo molto alto. È, quindi, particolarmente adatto ad essere usato per la preparazione di fritture croccanti, gustose e profumate, o in altri tipi di cottura che richiedono prolungata permanenza ad elevate temperature.

È adatto anche alla preparazione di conserve casalinghe e di dolci soffici e delicati.


  Tabella nutrizionale  

Valori nutrizionali medi

per 100 ml

Valore energetico

3378 kJ/822 kcal

Grassi

91,3 g

di cui acidi grassi saturi

13,9 g

di cui acidi grassi monoinsaturi

69,2 g

di cui acidi grassi polinsaturi

8,2 g

Carboidrati

0 g

di cui zuccheri

0 g

Proteine

0 g

Sale

0 g

FORMATO: 1 L

L'esperto risponde

Per maggiori informazioni,
i nostri ricercatori sono a tua disposizione dal lunedì a venerdì.
Orario 9-13/15-19.

seguici su | |

Olio Dante S.p.A. - Zona Industriale Via Badia, 82016 Montesarchio (BN) Italy - ©2011 oliodante.com - Partita Iva 12625121004

Privacy & Cookie Policy | Disclaimer | Credits