Brand Oleifici Mataluni

Olio Extravergine di Oliva Dante "100% Italiano"

Ottenuto esclusivamente da olive italiane raccolte al giusto grado di maturazione, in maniera da preservare le fragranze del frutto e la dotazione di sostanze antiossidanti, l’Olio Extravergine di Oliva Dante "100% Italiano" è il frutto di un’attenta selezione, perché solo il meglio del frutto arrivi sulle nostre tavole.

Il ricco e gradevole profilo organolettico è il risultato di un sapiente accostamento tra le note sensoriali di varietà tipiche di diverse aree olivicole della nostra penisola. L’armonia del gusto e del profumo è il risultato dell’equilibrio tra le intense note di fruttato verde e il sentore piacevolmente piccante delle varietà di olivo dal profilo sensoriale più deciso, tipiche di alcune aree olivicole dell’Italia meridionale, e i sentori più dolci e delicati di altre cultivar italiane selezionate.

Piacevoli note olfattive di fruttato verde, che ricordano la polpa dell’oliva fresca al giusto grado di maturazione e l’erba appena tagliata, si combinano bene con un sapore leggermente amaro e piacevolmente piccante, in un olio limpido, di colore verde con riflessi dorati, dal carattere deciso e allo stesso tempo equilibrato.  

 

  Proprietà nutrizionali  

L’Olio Extravergine Dante "100% Italiano" è il succo naturale delle migliori olive italiane e ne conserva tutte le proprietà, sia organolettiche che nutrizionali.

In primo luogo, i principali componenti dell’olio, i grassi, sono presenti nell’Extravergine Dante in una composizione estremamente equilibrata. A prevalere, infatti, sono i grassi monoinsaturi, mentre meno abbondanti sono i grassi saturi (precursori del colesterolo e dunque fattori di rischio per le malattie cardiache) e i grassi polinsaturi (che facilmente vanno incontro ad ossidazione, con formazione di radicali liberi).

Gli effetti benefici dell’olio extra vergine di oliva sulla salute umana non sono dovuti, però, soltanto alla composizione in acidi grassi, ma anche alla presenza di numerosi componenti minori, presenti in piccole concentrazioni ma fondamentali dal punto di vista nutrizionale. Tra questi, gli steroli vegetali, in grado di ridurre l’assorbimento del colesterolo, e le sostanze antiossidanti, come i tocoferoli e i polifenoli, che esplicano un’azione protettiva per il nostro organismo perché contribuiscono a bloccare l’attività dei radicali liberi, i composti chimici responsabili dell’invecchiamento delle cellule.

I polifenoli, in particolare, sono presenti nell’Extravergine Dante in concentrazioni piuttosto elevate, grazie all’accurata selezione di olive esclusivamente italiane, rigorosamente sane e raccolte al giusto grado di maturazione, per preservare la dotazione di sostanze antiossidanti presenti nella polpa del frutto. Le lievi note di amaro e piccante, presenti nell’Extravergine Dante e così piacevoli al palato, sono anche un indice di ottima qualità nutrizionale, perché associate alla presenza, nell’olio, dei polifenoli, dotati di numerose proprietà biologiche e capaci di rallentare i processi di invecchiamento cellulare.
 

 

  Utilizzo in cucina 

L’Olio Extravergine di Oliva Dante "100% Italiano" possiede una elevata stabilità in cottura, grazie alla sua composizione in acidi grassi, caratterizzata da un grado di insaturazione non elevato, e al contenuto in antiossidanti, che gli conferiscono elevata resistenza nei confronti delle alterazioni dovute al riscaldamento. È, dunque, il condimento ideale non solo per un uso a crudo, ma anche per la preparazione di cibi cotti.

L’Extravergine Dante "100% Italiano", grazie alla sua fragranza e al suo gusto deciso, è particolarmente indicato per la preparazione di piatti in cui si vuole accostare il sapore del cibo alle note fruttate e lievemente piccanti dell’olio. Da provare su zuppe di legumi o verdure, piatti a base di carne, fresche insalate e bruschette saporite.


 

  Tabella nutrizionale  

Valori nutrizionali medi

per 100 ml

Valore energetico

3378 kJ/822 kcal

Grassi

91,3 g

di cui acidi grassi saturi

13 g

di cui acidi grassi monoinsaturi

71,3 g

di cui acidi grassi polinsaturi

7,0 g

Carboidrati

0 g

di cui zuccheri

0 g

Proteine

0 g

Sale

0 g

FORMATO: 1 L

L'esperto risponde

Per maggiori informazioni,
i nostri ricercatori sono a tua disposizione dal lunedì a venerdì.
Orario 9-13/15-19.

seguici su | |

Oleifici Mataluni – Sede Amministrativa: Via Badia, Zona Industriale - 82016 Montesarchio (BN), Italy - © 2011 oliodante.com - Partita iva 00969720622
Capitale sociale, sottoscritto e versato: € 18.124.257,14 - N° Iscrizione CCIAA – NREA: BN - 74050
Privacy & Cookie Policy | Disclaimer | Credits