Brand Oleifici Mataluni

La tradizione di una grande famiglia

Ottenuto esclusivamente da olive italiane raccolte al giusto grado di maturazione, in maniera da preservare le fragranze del frutto e le sue proprietà nutrizionali, l’Olio Extravergine di Oliva “100% Italiano”, con il suo carattere deciso e allo stesso tempo armonico, è la punta di diamante della linea di prodotti Dante, un assortimento in grado di soddisfare diverse esigenze di gusto e nutrizione.
La squadra si completa con l’Extravergine "Terre Antiche", adatto per insaporire con delicatezza nella cucina di tutti i giorni; con l’Olio di Oliva, in grado di preservare il sapore ed il profumo originari dei cibi; con la linea degli oli di semi ed infine con Condisano, l'olio arricchito con vitamina D, preziosa alleata delle ossa.

Visualizza le schede prodotto

Come si produce Olio Dante

L’Olio Extravergine di Oliva Dante è una miscela di oli selezionati, ottenuti direttamente dalle olive nel complesso agroindustriale oleario degli Oleifici Mataluni o acquistati dai principali e più qualificati produttori italiani ed europei. Per la produzione dell’Olio Extravergine di Oliva "100% Italiano" sono impiegate esclusivamente olive italiane, raccolte al giusto grado di maturazione per preservare tutte le ricchezze del frutto. Dopo la raccolta, le olive sono immediatamente trasportate nello stabilimento di Montesarchio (Benevento), dove devono superare rigidi controlli di qualità. Solo dopo una attenta defogliazione ed un lavaggio accurato, le olive vengono inviate al frantoio, il cuore del complesso degli Oleifici Mataluni. Nel frantoio oleario sono installate 5 linee dedicate all’estrazione dell’olio dalle olive, tutte altamente tecnologiche ma costantemente assistite da tecnici specializzati. L’Extravergine "Terre Antiche" è, invece, il frutto di una meticolosa selezione dei migliori oli provenienti da tradizionali aree olivicole della Comunità Europea. Al momento dell’arrivo presso gli stabilimenti Mataluni, gli oli devono superare rigorosi controlli analitici ed organolettici prima che ne venga autorizzato l’utilizzo. L’Olio di Oliva Dante è ottenuto dalla miscelazione di oli di oliva raffinati con oli extra vergini di oliva minuziosamente selezionati. L’olio di oliva raffinato che, in miscela con olio extra vergine, va a costituire l’Olio di Oliva Dante, e gli Oli di Semi Dante sono prodotti presso l'innovativo impianto di raffinazione presente nello stabilimento degli Oleifici Mataluni. L’olio prodotto nello stabilimento o acquistato da fornitori qualificati viene inviato, attraverso un moderno impianto di distribuzione, al reparto stoccaggio. Nei circa 300 serbatoi in acciaio inox, le caratteristiche qualitative ed organolettiche dei diversi oli destinati a diventare l’Olio Dante sono conservate intatte, in condizioni controllate, fino al momento dell’imbottigliamento.
L’imbottigliamento avviene nel reparto confezionamento, dove sono attive 20 linee completamente automatizzate.

Il nuovo packaging in PET

Il Centro di ricerca degli Oleifici Mataluni ha ideato e realizzato un innovativo packaging in polietilentereftalato (PET) riciclabile al 100%, che consente di ridurre l’impatto ambientale, aumentare la praticità di utilizzo e garantire una adeguata protezione dagli agenti esterni che possono accelerare l’invecchiamento dell’olio. In particolare, il packaging sviluppato consente una elevata protezione del prodotto dalla luce e dall’ossigeno dell’aria, in modo da preservare le caratteristiche qualitative dell’olio durante la conservazione, grazie allo spessore e alla colorazione della bottiglia, ed alla presenza di un’etichetta sleeve completamente avvolgente. La scelta del materiale impiegato per il confezionamento dell’olio è guidata da tre fattori principali: impermeabilità al grasso, impermeabilità ai gas, protezione dalla luce. Da questo punto di vista, il PET si presenta assolutamente impermeabile nei confronti dell’olio ed assicura una permeabilità all’ossigeno estremamente bassa, che inoltre diminuisce all’aumentare dello spessore della bottiglia. Inoltre, dal momento che per il confezionamento dell’Olio Extravergine Dante viene realizzata una bottiglia di spessore significativamente maggiore rispetto agli imballaggi che comunemente si utilizzano per altri alimenti, come l’acqua minerale o l’olio di semi, la differenza di permeabilità all’ossigeno della bottiglia in PET rispetto a quella in vetro risulta non significativa ai fini della stabilità qualitativa dell’olio. Per quanto riguarda la protezione dalla luce, la bottiglia in PET di colore verde, ricoperta dell’etichetta sleeve, garantisce un ottimo potere schermante nei confronti delle radiazioni luminose che maggiormente possono influenzare la degradazione qualitativa dell’olio imbottigliato. Garantendo una elevata protezione dell’olio durante la conservazione, l’innovativa bottiglia in PET presenta, rispetto a quella in vetro, una maggiore praticità di utilizzo (è leggera, infrangibile e può essere schiacciata perché occupi meno spazio nei contenitori della raccolta differenziata) e diversi aspetti positivi in termini di sostenibilità ambientale (l’estrema leggerezza del packaging comporta una significativa riduzione delle emissioni di anidride carbonica durante la fase di trasporto). I vantaggi ambientali sono legati anche a diversi altri fattori: l’imballaggio in PET è prodotto nello stesso stabilimento industriale dove avviene il confezionamento (minor trasporto di imballaggi vuoti); l’imballaggio è interamente riciclabile (compresi tappo ed etichetta); bottiglia ed etichetta sono realizzate nello stesso materiale (PET) per facilitare il riciclo.

L'esperto risponde

Per maggiori informazioni,
i nostri ricercatori sono a tua disposizione dal lunedì a venerdì.
Orario 9-13/15-19.

seguici su | |

Olio Dante S.p.A. - Zona Industriale Via Badia, 82016 Montesarchio (BN) Italy - ©2011 oliodante.com - Partita Iva 12625121004

Privacy & Cookie Policy | Disclaimer | Credits