Per tutte le età

Nei neonati come negli anziani, la vitamina D svolge nell’organismo numerose importanti funzioni.
Il suo ruolo è fondamentale soprattutto per la salute delle ossa e dei muscoli.

La vitamina D determina un aumento dell’assorbimento intestinale di calcio e risulta, quindi, indispensabile per mantenere un buon livello di calcio nel sangue, condizione fondamentale per la salute delle ossa.

Nei bambini e negli adolescenti un adeguato apporto di vitamina D è indispensabile per un corretto sviluppo del tessuto osseo e per la prevenzione del rischio di rachitismo. La vitamina D è importante anche per supportare le naturali difese immunitarie dell’organismo.

Durante l’età adulta, la vitamina D rimane fondamentale per la conservazione della salute delle ossa, ma svolge anche altre importanti funzioni al di fuori del tessuto muscolo-scheletrico (vai alla pagina Funzioni).

Negli anziani, la carenza di vitamina D ha conseguenze molto gravi ed evidenti: è uno dei più importanti fattori di rischio per l’osteoporosi e, dal momento che comporta una condizione di fragilità per le ossa, determina un aumento del rischio di fratture, soprattutto del femore. La vitamina D ha effetti anche sulla forza muscolare, quindi una sua carenza si accompagna ad un aumento del rischio di cadute e ad un peggioramento della capacità di svolgere le comuni attività quotidiane.




seguici su |

Oleifici Mataluni - Sede Amministrativa: Via Badia, Zona Industriale - 82016 Montesarchio (BN), Italy - © 2011 oliodante.com - Partita iva 00969720622
Capitale sociale, sottoscritto e versato: € 18.124.257,14 - N° Iscrizione CCIAA - NREA: BN - 74050
Privacy & Cookie Policy | Disclaimer | Credits