Funzioni

È indispensabile per la salute delle ossa, ma questo è solo uno dei motivi per cui la vitamina D si dimostra così importante per il nostro organismo.

L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare ha riconosciuto alla vitamina D un ruolo anche a carico del tessuto muscolare, del sistema immunitario e del meccanismo di divisione cellulare.

Una carenza di vitamina D determina un aumento del rischio di fratture non solo a causa di una compromissione della resistenza delle ossa, ma anche a causa di un indebolimento dei muscoli, per la cui funzionalità la vitamina D è fondamentale. Una sua carenza, infatti, determina una riduzione della forza muscolare, con disturbi dell’equilibrio e conseguente aumento del rischio di cadute.

La vitamina D svolge funzioni rilevanti anche al di fuori del tessuto muscolo-scheletrico. Essendo coinvolta nella regolazione della crescita cellulare, con un’attività anti-proliferativa, può esercitare un ruolo importante nella riduzione del rischio di alcuni tumori. È stato osservato come bassi livelli di vitamina D siano spesso associati ad una maggiore incidenza di alcuni tumori, a carico soprattutto del colon, della mammella e della prostata.
È noto, inoltre, il ruolo fondamentale della vitamina D per l’azione del sistema immunitario e delle difese naturali dell’organismo.
 
Negli ultimi anni sono stati pubblicati numerosi studi in cui l’insufficienza di vitamina D appare associata all’incidenza di diverse malattie:






seguici su |

Oleifici Mataluni - Sede Amministrativa: Via Badia, Zona Industriale - 82016 Montesarchio (BN), Italy - © 2011 oliodante.com - Partita iva 00969720622
Capitale sociale, sottoscritto e versato: € 18.124.257,14 - N° Iscrizione CCIAA - NREA: BN - 74050
Privacy & Cookie Policy | Disclaimer | Credits