Fabbisogno

Condisano può essere utilizzato in cucina come condimento quotidiano, allo stesso modo di un comune olio di oliva. Così, oltre ad arricchire i propri pasti con le proprietà nutrizionali del condimento principe della dieta mediterranea, si integra l’apporto di vitamina D derivante dalla dieta o dall’esposizione al sole, spesso insufficiente.


La Razione Giornaliera Raccomandata (RDA) di vitamina D è pari a 5 μg, come stabilito dalla Comunità Europea (Direttiva 2008/100/CE) e dal Ministero della Salute (D.M. 18/03/2009). Questa rappresenta la quantità consigliata per la maggior parte della popolazione, tuttavia le esigenze possono variare a seconda dell’età e della condizione di ciascuno, e soprattutto del livello di esposizione ai raggi solari.

La Società Italiana di Nutrizione Umana ha pubblicato i livelli di assunzione raccomandati di vitamina D per diverse categorie di persone, nelle varie fasce di età. I valori più elevati sono raccomandati per gli anziani, e per tutti coloro che non si espongono sufficientemente alla luce solare.


Fonte: Società Italiana di Nutrizione Umana (www.sinu.it)





seguici su |

Oleifici Mataluni - Sede Amministrativa: Via Badia, Zona Industriale - 82016 Montesarchio (BN), Italy - © 2011 oliodante.com - Partita iva 00969720622
Capitale sociale, sottoscritto e versato: € 18.124.257,14 - N° Iscrizione CCIAA - NREA: BN - 74050
Privacy & Cookie Policy | Disclaimer | Credits